Covid, il vaccino agli over 80: migliaia di prenotazioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vaccino Covid, migliaia di prenotazioni tra gli over 80

Vaccino coronavirus

Migliaia i persone over 80 hanno prenotato il vaccino contro il Covid. Nel Lazio quasi 1 su 10 è vaccinato, in Lombardia migliaia di prenotazioni nel primo giorno.

La campagna di vaccinazione prosegue a ritmi forzati soprattutto nel Lazio, dove si conta che il vaccino contro il Covid è già stato somministrato ad un ottantenne su dieci. Inoltre sempre nella Regione Lazio sono iniziate le somministrazioni del vaccino agli uomini delle Forze dell’Ordine con meno di 55 anni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vaccino Covid, ampia adesione degli over 80. Al via le somministrazioni anche personale scolastico e forze dell’ordine

La risposta degli over 80 al vaccino contro il Covid sembra positiva in tutta Italia. Nel Lazio come detto si procede ad una buona velocità di crociera, in Lombardia il centralino per le prenotazioni è stato letteralmente preso d’assalto con migliaia di richieste arrivate in meno di ventiquattro ore.

Anche in Lombardia è scattata la corsa al vaccino con migliaia di richieste arrivate in pochissime ore con telefonate al numero verde indicato sul sito della Regione.

In Piemonte migliaia di over 80 hanno prenotato il vaccino. Inoltre la Regione ha raccolto già duemila richieste circa da parte del personale scolastico. Il 15 febbraio infatti si sono aperte le prenotazioni per over 80 e personale scolastico non affetto da patologie severe.

La Sicilia corre verso la terza fase della campagna di vaccinazione dando il via alla somministrazione delle dosi a persone tra i 18 e i 55 anni tra personale scolastico, forze dell’ordine e forze armate.

Nel Lazio, come detto, la vaccinazione degli over 80 prosegue a pieno regime e intanto è iniziata la vaccinazione degli uomini delle forze dell’ordine.

Di seguito il calendario delle prenotazioni del vaccino contro il Covid per gli over 80 e i contatti utili.

Vaccino coronavirus
Vaccino coronavirus

L’incognita legata alla diffusione delle varianti

Sulla campagna di vaccinazione ovviamente c’è il grande spettro della diffusione delle varianti del Covid. Sappiamo che la variante inglese risulta particolarmente diffusa e preoccupa le autorità sanitarie, al punto che molti suggeriscono un lockdown di due o tre settimane. A Genova invece è stata isolata la variante sudafricana del Covid.

Ora resta da capire la risposta dei vaccini alle varianti in circolazione. Secondo le informazioni a disposizione, i vaccini approvati sono efficaci contro le varianti più preoccupanti. Solo AstraZenenca avrebbe fatto registrare un basso livello di efficacia contro la variante sudafricana.

In base alla risposta dei vaccini sapremo se la campagna di vaccinazione dovrà subire delle modifiche.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Febbraio 2021 14:36

A Genova isolata variante sudafricana del Covid

nl pixel